close
Eventi e curiosità

Al Centro Commerciale Gotico di Piacenza si parla di celiachia e diabete

Sabato 11 Marzo al Centro Commerciale Gotico di Piacenza si terrà un incontro dedicato alla celiachia e al diabete.
Sabato 11 Marzo dalle 14.30 alle 18.30 al Centro Commerciale Gotico di Piacenza verrà allestito uno stand dall’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia.

Presso questo stand si troverà materiale informativo e si potrà effettuare gratuitamente la misurazione dei valori glicemici.

Le persone che soffrono  di celiachia sono aumentate, così come i conseguenti disagi, come per esempio riuscire a trovare un ristorante dove poter consumare pasti che possano andare bene per continuare a seguire una dieta senza glutine.

Le persone che hanno ricevuto una diagnosi di celiachia sono più di 800 e quelle iscritte all’AIC sono 500.
L’AIC di Piacenza ha dato vita ad un progetto che va avanti da qualche anno dal titolo “Alimentazione fuori casa” che prevede l’adesione di ristoranti e servizi pubblici alla rete AIC per permettere alle persone celiache di poter mangiare fuori casa in maniera sicura.

Lo stand al Centro Commerciale Gotico sarà allestito grazie al supporto di Alleanza Coop 3.0 con l’Associazione Autonoma Diabetici Piacentini. Presso lo stand si potrà effettuare un semplice test indolore per verificare gratuitamente i valori di glicemia per verificare se si è a rischio di diabete.

Dopo le 16, con i prodotti in vendita presso il centro commerciale, verrà organizzata una merenda senza glutine.

Fonte:
ilpiacenza.it

Tags : celiachiaceliacidiagnosi celiachiasenza glutinesintomi celiachia