close
Primi piatti senza glutine

Alta cucina senza glutine: le ricette del concorso

Ecco alcune ricette premiate durante il terzo trofeo di alta cucina glutenfree organizzato dalla Aic Lazio.

È da tre anni che AiC Lazio in collaborazione con la Federazione Cuochi Lazio organizzano una gara di cucina senza glutine, il “Trofeo di alta cucina senza glutine”, Il vincitore dell’edizione 2012, tenutasi alla fine di marzo, è Marco Scaglione, già vincitore della precedente edizione. Un giovane chef di 28 anni di origini siciliane, oggi chef girovago e insegnante in numerosi di corsi di cucina senza glutine sia per professionisti che per appassionati di cucina.

La ricetta che gli ha fatto guadagnare il primo posto del podio sono i Ravioli arancioni farciti con porri, miglio e pecorino, su crema di soia, con scagliette di sgombro e cimetta di broccolo. Deliziosi!

Ma è sul secondo classificato che ci vorremmo concentrare, Dario Tornatore del Ristorante Il Cybo di Frascati, che ha proposto un Hot Dog di Mare veramente semplice e delizioso! Ed è proprio la semplicità la caratteristica che conquista in questa ricetta. Per la preparazione, solo qualche riga veloce: frullare gamberi sgusciati crudi, salmone affumicato, panna fresca, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato fino a formare un composto omogeneo. Poi con la pellicola basta creare degli hot dog e cuocere al vapore per circa 20 minuti. Una volta cotti scottare in padella l’hot dog con un filo d’olio extra vergine d’oliva e farcire il panino senza glutine.

Veloce e geniale!

Fonte immagine: openfile.ca

Tags : alta cucinaceliachiachefgluten freehot dogristorantesenza glutinesintomi celiachiatrofeo