close
Birra senza glutine

Birra senza glutine: ecco le marche più diffuse

Nel microcosmo dei celiaci sta riscuotendo sempre più attenzione l’argomento delle birre senza glutine. In questo post vi proponiamo un elenco delle migliori marche italiane ed estere.

Sospetto di celiachia ma manca la diagnosi? Un test genetico può aiutarti. Scopri di più scaricando la guida gratuita.

Daura Estrella Damm: birra spagnola per celiaci ricavata dall’orzo. Come? Dall’orzo??! Si, eppure è gluten free. Grazie ad alcune particolari lavorazioni che riducono il glutine a meno di sei parti per milione.

Bella Elena: birra artigianale italiana derivata dal riso. Per legge in italia non può essere chiamata birra, perché questo nome è riservato soltanto alle bevande che contengono orzo o malto d’orzo, quindi la trovate sugli scaffali con la dicitura “bevanda di riso alcolica”.

St. Peter’s: birra inglese fatta con malto di sorgo

Celia è una birra commercializzata dal marchio Interbrau ed è una birra di malto d’orzo. Anche in questo caso il glutine viene estratto per mezzo di procedimenti fisici.

Briantea Wiener: birra ambrata dalla schiuma compatta e con un buon corpo. Gradazione alcolica del 4,8%.

Light Grano Saraceno: birra prodotta dal birrificio artigianale “Il Birrino”, che si caratterizza per la produzione di birre biologiche. La gradazione alcolica è del 3,1%.

Zero Virgola: sempre dal “Birrino”, una schiuma fine e una birra dolce e quasi senza alcool, per una gradazione alcolica dello 0,9%

Green’s: la più diffusa in italia tra le birre senza glutine, ve ne sono ben cinque diversi tipi in commercio.

Infine, ecco il post di una blogger americana che classifica una serie di birre senza glutine per gusto, aspetto e profumo, molto utile!

Qui termina il nostro elenco. E voi? Conoscete altre birre senza glutine? Lasciateci un commento e aiutateci ad allungare l’elenco! Perché una bella birra non si nega a nessuno.

Fonte immagine: thefitink.com

Tags : bevandebirragluten freeglutinesenza glutinesintomi celiachia
  • beppo della rondinella

    Ciao volevo rispondere a pierangelo, le Green’s le puoi trovare abbastanza spesso da “Milano senza glutine” con negozi a sesto e milano, mentre se vuoi gustartela con una pizza (ovviamente senza glutine), la puoi trovare a Desio alla Taverna.
    Un mio consiglio, non sono celiaco ma avendo moglie e figli lo sono diventato per inerzia, la Green’s è tra le birre in circolazione la più buona, anche per la scelta (sono 5 tra cui anche la rossa ottima!!!) non la trovi al super, mentre invece nella grande distribuzione trovi la “Estrella Dams” tra tutte di un spanno sopra.
    Come penso saprai comunque tutte queste birre sono “tolleranti” al celiaco perchè hanno una quantità minima di glutine ( deve essere inferiore a 20 ppm (partipermilioni)), e quindi al max puoi berne una al giorno.
    Ma e se vieni a novembre a Brescia all’expo del senza glutine, potrai gustare una birra canadese al 100% senza glutine la guttenberg, ad oggi penso che non sia ancora in commercio in Italia.
    Buona continuazione.

  • Claudia

    Buonasera! anche io ho avuto l’onore di assaggiare la birra Green’s, ma solo di un tipo perché le altre in Sardegna non le ho trovate. Dove le posso trovare per provarle?

    Un caro saluto e grazie mille

  • David

    Per chi è nella provincia di Latina, segnalo il beer shop e-birra.it a Sabaudia ha birra per celiaci.
    https://www.facebook.com/ebirra.it

  • pierangelo

    buongiorno sono di milano sapete dirmi dove posso trovare queste birre?

  • VALE

    Ho avuto modo di provare le Green’s in occasione della manifestazione “Fritto misto all’italiana” che si è svolta tra aprile e maggio ad Ascoli Piceno…BUONISSIME! Degna di nota anche la St. Peter’s che ho bevuto da Eataly a Roma. Il retrogusto amarognolo ricorda un po’ la mia (ex) adorata Guinness che ormai, causa intolleranza al glutine, non posso più bere.

  • Elvira Ackermann

    Grazie Patrizia per la tua menzione relativa alle nostre birre Green’s!
    Le hai gia’ assaggiate tutte 5?
    Casomai ti mando dei campioni.
    Per favore da’ anche un’occhiata al nostro sito http://www.birrasenzaglutine.it
    Un saluto birroso da Genova,
    Elvira

    P.s.. Noi siamo gli importatori in esclusiva per l’Italia per le birre belghe artigianali senza glutine Green’s

    • pierpaolo

      Puoi mandare dei campioni anche a me? Io ho un minimarket e nei vari rifornitori non ho trovato questa birra. Sono della prov di salerno.