close
Dolci senza glutine

Budino al cioccolato senza glutine

Una ricetta semplice e veloce per preparare un delizioso budino gluten free, da consumare caldo o freddo.

Con l’estate alle spalle e l’autunno che avanza la voglia di accoccolarsi sotto al piumone con un delizioso dolce al cucchiaio, magari al cioccolato, aumenta. certo, il budino generalmente si consuma freddo ma questa ricetta è ottima anche per una cioccolata da gustare calda. scegliete voi se lasciare raffreddare il composto oppure se assaggiarlo ancora fumante. In ogni caso, la delizia è assicurata. Ed è tutto gluten free!
Ingredienti

500 ml di latte (per una ricetta più leggera consigliamo il latte di soia)
30 gr di cacao amaro
35 g di zucchero
35 g di farina di riso

Preparazione

Prima di tutto assicuratevi sempre che gli ingredienti che utilizzate siano compresi nel prontuario Aic e certificati senza glutine. Tutto in ordine? bene, cominciamo.
Mescolate cacao, zucchero e farina, poi aggiungete piano piano il latte mescolando per bene ed evitando la formazione di grumi. Una volta che il composto è ben amalgamato scaldatelo in un pentolino antiaderente continuando a mescolare e portatelo a bollitura. Lasciate bollire per un paio di minuti, sempre mescolando. Quando il composto sarà denso al punto giusto potrete versarlo nelle tazze o nelle coppette.

Se volete un budino freddo lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore e poi servite. Delizioso!

Tags : budinocioccolatacioccolatodessertdessertsdolcigluten freesenza glutinesintomi celiachia