close
Eventi e curiosità

Celiachia: ad Aosta incontro sulle nuove modalità di erogazione

L’ospedale Parini di Aosta ospita, il 1° Febbraio 2017, un incontro formativo destinato ai titolari di esercizi commerciali, farmacie e parafarmacie, sulle nuove modalità di erogazione dei prodotti senza glutine.

Mercoledì 1° Febbraio 2017 alle ore 20.30 ad Aosta, presso la sala riunioni dell’ospedale Parini, si terrà un incontro informativo destinato ai titolari di esercizi commerciali, farmacie e parafarmacie che vendono prodotti senza glutine preconfezionati, indicati nel Registro nazionale del Ministero della Salute, destinati ai pazienti affetti da celiachia. L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Sanità e dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

Le novità riguardano l’eliminazione delle grammature, l’opportunità per i cittadini di acquistare i prodotti senza glutine mediante l’utilizzo della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi e l’opportunità per i titolari degli esercizi commerciali di aderire al circuito distributivo dei prodotti acquistabili con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, rispettando determinati requisiti e la convenzione con l’Azienda Usl.

Si illustrerà, inoltre, un percorso formativo destinato agli operatori economici convenzionati (farmacie, parafarmacie ed esercizi commerciali del settore alimentare) per l’utilizzo di software da utilizzare per la gestione informatizzata dei prodotti senza glutine.

All’incontro saranno presenti i dirigenti della Farmacia ospedaliera e dei Sistemi informatici aziendali, i referenti dell’Associazione Italiana Celiachia Piemonte-Valle d’Aosta e le associazioni dei consumatori.

Fonte:
aostasera.it

Tags : celiachiaprodotti senza glutinesintomi celiachia