close
Vivere con la celiachia

Celiachia: ecco chi ha diritto ai prodotti senza glutine gratis

Chi soffre di celiachia ha diritto a prodotti senza glutine gratis. Scopriamo insieme quanto è la spesa massima mensile per uomini e donne.

La celiachia è una patologia cronica che colpisce sempre più persone e costringe loro a seguire una rigorosa dieta senza glutine. Questo porta i celiaci a fare diverse rinunce e a non avere la totale libertà nella scelta delle mense e dei ristoranti in quanto mangiare fuori casa risulta complicato.

I celiaci, entro un tetto si spesa, hanno diritto ai prodotti senza glutine gratis nelle farmacie, nei supermercati e nei negozi specializzati in alimentazione senza glutine.

Per poter usufruire di questo diritto serve una certificazione medica che attesti la celiachia e un’autorizzazione della Asl. Per questi alimenti è previsto un tetto massimo di spesa dipendente dal consumo, proporzionato a genere ed età.

La spesa massima mensile per gli uomini è di 45 euro per un’età dai 6 mesi ad 1 anno, di 62 euro fino ai 3,5 anni, di 94 euro fino ai 10 anni e di 140 euro per gli adulti.

La spesa massima mensile per le donne è di 45 euro per un’età dai 6 mesi ad 1 anni, di 62 euro fino ai 3,5 anni, di 94 euro fino ai 10 anni e di 99 euro per le adulte.

Per conoscere il tetto massimo di spesa per i celiaci bisogna fare riferimento a quanto previsto dalla regione di residenza.

Inoltre, coloro che soffrono di celiachia hanno diritto a pasti senza glutine nella mensa scolastica, negli uffici pubblici e negli ospedali.

Sono anche previste delle esenzioni per esami di diagnosi in caso di sospetto di celiachia.

Fonte:
investireoggi.it

Tags : celiachiagluten freeprodotti per celiaciprodotti senza glutinesenza glutine