close
Ricerca scientifica

Celiachia e bambini: in Italia ne soffre più di uno su cento

Una ricerca dell”Università “La Sapienza” di Roma e condotta su settemila bambini italiani rivela che la percentuale di soggetto affetti di celiachia è dell”1.3%.

Lo studio è stato capitanato dalla responsabile del Centro Celiachia Margherita Bonamico e ha coinvolto settemila bambini romani tra i sei e gli otto anni. I bambini sono stati sottoposti dapprima a un test genetico (un test non invasivo che si basa sull”analisi di un campione di saliva raccolto con un tampone), quello risultati positivi a questo primo screening si sono sottoposti a un test degli anticorpi nel sangue e a una endoscopia. I soggetti celiaci hanno adottato un regime dietetico privo di glutine per tre anni, durante i quali sono stati costantemente monitorati sia per quel che riguarda la loro tolleranza a un nuovo regime alimentare e sia per ciò che concerne i fattori di sviluppo ed eventuali ripercussioni sulla crescita.

Primo risultato di questi test è stata la conferma dell”attendibilità dei test genetici salivari, poiché i risultati positivi del test genetico sono stati confermati dagli esami successivi. Si è inoltre osservato che i soggetti celiaci sono risultati l”1,3% del totale, ma che di questi soltanto un terzo presentavano i sintomi tipici di questa malattia. per i due terzi dei soggetti, infatti, la celiachia era presente in forma silente, quasi asintomatica, ma ugualmente dannosa per l”organismo se non fosse stata diagnosticata.

Vuoi saperne di più sui test genetici? Sono l”ideale per verificare se il tuo bimbo è affetto da celiachia perché non sono invasivi e possono anche essere eseguiti a casa tua! prendi informazioni, clicca qui e scarica la guida gratuita ai test genetici.

Infine, i risultati sull”osservazione della crescita dei bambini: i soggetti celiaci che hanno osservato una dieta priva di glutine hanno avuto un miglioramento significativo della crescita nei tra anni di osservazione. Inoltre nessuna complicazione è stata rilevata e i bambini hanno aderito al nuovo regime senza particolari ostacoli.

Fonte immagine: asianwithoutrice.com

Tags : affidabileanalisi salivabambiniceliachiaceliacidiagnosidiagnosi celiachiadiagnosticarefigliincidenzaricercarilevaresintomi celiachiatest geneticotest salivare