close
Eventi e curiosità

Celiachia e sensibilità al glutine: dal 21 al 25 maggio è la settimana dell’informazione

Problemi a tavola? Gonfiori o dolori addominali? Dal 21 al 25 maggio oltre cinquanta specialisti, nutrizionisti e gastroenterologi, saranno a disposizione del pubblico informare su celiachia e sensibilità al glutine attraverso un colloquio telefonico gratuito. È sufficiente chiamare il numero verde 800 198 941 dalle ore 9.00 alle 18.00.

L’iniziativa è promossa da DS – gluten free, marchio di prodotti senza glutine, ed ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Italiana di Dietetica e di Nutrizione Clinica (ADI) e dell‘Associazione Italiana Gastroenterologi e Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO).

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere informazioni e conoscenza in tema di celiachia e sensibilità al glutine favorendo così la consapevolezza sul tema e l’emersione di quello che viene chiamato “iceberg celiaco”: anche a causa della forma a volte asintomatica di questa patologia si calcola infatto che vi sia un gran numero di soggetti celici nei quali la malattia non è ancora stata diagnosticata. Anche quando asintomatica, però, la celiachia può essere molto dannosa per l’organismo e produrre danni a lungo termine.

Tags : celiachiaceliacoconsulto medicogluten freeglutineinformazione