Celiachia, ecco cosa è meglio mangiare

Sintomi celiachia: alimentazione corretta del celiaco

Ecco alcuni cibi consigliati a chi soffre di celiachia.

A chi non è celiaco o a chi ha appena ricevuto la diagnosi di celiachia, la limitazione di non poter più mangiare glutine può sembrare molto restrittiva: niente pasta, niente pizza, niente birra…In realtà prendendoci un poco la mano si scopre ben presto che è possibile seguire una dieta varia, gustosa e mai noiosa anche evitando l'odiato glutine. Ecco qualche consiglio.

Mangiare senza glutine ti fa stare meglio? Pensi di essere celiaco? Puoi verificare con un test genetico, direttamente a casa tua! Clicca qui per avere altre informazioni sui test genetici.

I nutrizionisti consigliano a tutti, celiaci e non, di assumere circa il 50-55% delle calorie giornaliere da carboidrati. Nel caso dei celiaci bisogna però fare attenzione ad evitare orzo, frumento, farro, avena, segale e derivati, che contengono glutine. Via libera invece a mais, riso, miglio, grano saraceno, manioca, amaranto, sorgo, guinoa, teff e alle patate, oltre naturalmente ai prodotti dietoterapici senza glutine come pasta e

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pane gluten free. Non bisogna poi dimenticare che per i celiaci non ci sono limitazioni nel consumo di frutta, verdura e ortaggi, vera e propria fonte di vitamine e minerali preziosissimi.

Via libera poi anche a tutti i tipi dipesce e di carne, a molluschi e crostacei, al prosciutto crudo, al lardo (di Colonnata IGP e d’Arnad DOP). Occorre soltanto fare attenzione che questi alimenti non vengano miscelati con ingredienti “proibiti”.
Quanto ai condimenti, via libera sale, pepe, zafferano, erbe aromatiche, oli vegetali, burro, strutto, aceto di vino (non aromatizzato), aceto di mele, passata di pomodoro. E da bere? Vino e spumante possono essere consumati senza problemi, così come la maggior parte delle bibite gassate

La chiave per una corretta alimentazione resta dunque, per i celiaci come per chi non lo è, una dieta varia e bilanciata. Per i celiaci, la chiave per una alimentazione gluten free corretta e per evitare contaminazioni è invece una attenta lettura delle etichette e,in caso di dubbi, una veloce occhiata ai consigli della Aic.

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2 Risposte a “Celiachia, ecco cosa è meglio mangiare”

  1. kathi
    22 giugno 2013 at 17:47 #

    Vorrei invitare tutti anche coloro con solo un po’ di intoleranza di rivedere l’ultimi ricerche.
    Tutti i cereali contengono glutine. Non la gliadine ma sono dannosi lo stesso. E quelli considerati pseudo cereali, come la quinoa, contengono anti-nutrienti o sostanza infiammatorie. Per chi ha subiti i danni del glutine meglio evitare qualsiasi cibo infiammatorie (oli vegetale tipo girasole, legumi soia).
    Per quanto riguarda la carne…
    Nota che la carne in Italia è quasi SEMPRE da animali finiti con cereali (con glutine). Per una dieta ottimale, specialmente per chi è intollerante a glutine e no, è meglio scegliere prodotti animali (anche burro e formaggi) proveniente da animali non solo allevati ma finiti o ingrassati con erba (solo).
    Per ora l’unica in Italia che offre la carne del genere e GrassFed Europe
    grassfedeurope.com
    So che per alcuni suona difficile evitare cosi tanti alimenti, ma si sta evitando le malattie non le sfiziosità.

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  1. Celiachia, ecco cosa è meglio mangiare | Celiachia | Scoop.it - 13 novembre 2012

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