close
Celiaci in Italia

Celiachia: la Lombardia guida la classifica per numero di malati

I casi di celiachia in Italia e in Europa sono in continuo aumento. nell’ultimo anno in Italia sono stati diagnosticati 135000 celiaci. Di questo ben 23.800 sono residenti in Lombardia, la regione dove si sono registrati il maggior numero di diagnosi di malattia celiaca.

Hai tutti i sintomi della celiachia? Potresti essere celiaco: verifica con un test genetico. È facile, sicuro e puoi farlo comodamente a casa tua. Scopri di più! Clicca qui per maggiori informazioni e per acquistare il tuo test genetico.

Sul secondo gradino del podio troviamo, a pari merito, Lazio e Campania, che superano i 13 mila casi l’anno.

Ma il problema dell’aumento delle persone che soffrono dei sintomi della celiachia non è solo italiano: una ricerca del New England Journal of Medicine dimostra l’aumento dei casi di celiachia in tutto il mondo, e in particolare nei paesi emergenti. In totale, l’1% della popolazione mondiale soffre i sintomi della celiachia.

La ricerca ha inoltre evidenziato che le donne affette da celiachia sono il doppio rispetto agli uomini.

Secondo i dati più recenti risulta infine che almeno il 20% dei casi di celiachia non sia stato diagnosticato, un problema, quello della mancata diagnosi della celiachia, che deve essere preso sul serio. E’ infatti importante sensibilizzare la popolazione e insegnare a riconoscere i tipici sintomi della celiachia, come perdita di peso, disturbi gastro intestinali, anemia, debolezza.

E’ inoltre importante sapere che un semplice test genetico è in grado di rilevare la predisposizione genetica allo sviluppo della celiachia. Senza questa predisposizione la celiachia non può svilupparsi. Il test genetico è dunque un ottimo alleato per accellerare la diagnosi e per escludere la possibilità di essere celiaci evitando così esami invasivi come la biopsia intestinale, necessaria per una diagnosi definitiva della celiachia.

Tags : celiachiaceliacidiagnosi celiachiadiagnosi della celiachiasintomi celiachiasintomi della celiachia