close
Eventi e curiosità

Celiachia: la partita a scopo benefico tra Aic e Nazionale Sindaci al Romeo Neri di Rimini

Sabato 25 Marzo allo Stadio Romeo Neri di Rimini verrà giocata la partita di calcio tra Aic e Nazionale Italiana dei Sindaci, per il progetto Calcio dell’Associazione Italiana Celiachia.

Sabato 25 Marzo alle ore 17.00 allo Stadio Romeo Neri di Rimini si terrà la partita di calcio tra l’Aic e la Nazionale Italiana dei Sindaci.

Si tratta di un evento ad ingresso gratuito con offerta libera e ha lo scopo di sostenere tutte le iniziative organizzate dall’Associazione Italiana Celiachia.

La celiachia è una patologia sistemica cronica con interessamento intestinale che viene scatenata dall’ingestione di glutine, in soggetti geneticamente predisposti, come ha spiegato Federico Pinto, responsabile dell’Aic Calcio Emilia Romagna.

Questa patologia incide sulla vita delle persone sia per quanto riguarda il radicale cambiamento dell’alimentazione sia per le relazioni con gli altri in contesti basati sui pasti fuori casa.

L’unica terapia contro la celiachia è la dieta senza glutine, che va seguita con rigore e costanza per tutta la vita, escludendo in modo categorico tutti gli alimenti contenenti glutine e stando particolarmente attenti alle varie contaminazioni.

L’Aic organizza molti eventi sul territorio per tutelare i diritti di tutti i celiaci e sensibilizzare le persone riguardo i temi e le problematiche associate alla celiachia. Il progetto Calcio è un’idea dell’Aic e quest’anno compie 15 anni. Raggruppa più di 30 giocatori celiaci provenienti  da tutta la regione, d Piacenza e Rimini.

Lo scopo è quello di creare momenti di svago e divertimento  per accettare e condividere la propria condizione di salute e rafforzare l’autostima, oltre a socializzare e raccogliere fondi per i progetti dell’Associazione Italiana Celiachia.

Fonte:
riminitoday.it

Tags : celiachiadiagnosi celiachiaprodotti senza glutinesenza glutinesintomi celiachia