close
Sintomi celiachia

Celiachia: test diagnostici gratis per i familiari del celiaco

La celiachia è una malattia genetica ereditaria, quiandi se in famiglia avete un soggetto celiaco fareste bene ad effettuare i test diagnostici necessari a verificare di non avere ereditato questa patologia. Una cosa che in pochi sanno, però, è questi test potrebbero essere gratuiti.

Il decreto del Ministero della Sanità del 18 maggio 2011 n.279 (decreto Veronesi) ha infatti introdotto una esenzione per le spese di diagnosi delle malattie rare di origine ereditaria per i familiari di primo grado di un soggetto celiaco (per esempio i figli). Grazie a questo decreto potrete ottenere l’esenzione i test genetici per la diagnosi della celiachia e per i test sul prelievo del sangue.

È bene sapere che il codice che il vostro medico dovrà inserire nella ricetta è R99. Consultate quindi il vostro medico e verificate dipoter effettuare gratuitamente gli esami necessari per lo screening familiare.

Fonte immagine: Cathy Blue – Flickr.com

Tags : celiachiaceliacodecretodiagnosidiagnosticaredubbioesame del sanguegratisleggesintomisintomi celiachiatest diagnosticotest genetico