close
Ricerca scientifica

Diabete e celiachia hanno qualcosa in comune

Diabete e celiachia hanno qualcosa in comune. Cosa? Una mutazione genetica.

Una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine e portata a termine da un team di ricercatori del Cambridge Institute for Medical Research ha infatti evidenziato che diabete di tipo 1 e celiachia hanno un’origine genetica e che possono essere scatenati da fattori ambientali. 

Il diabete di tipo 1 è una patologia che si verifica quando l’organismo non riesce a produrre insulina, necessaria per regolare i livelli di zucchero nel sangue, mentre la celiachia, come ben sappiamo, è una patologia legata alla impossibilità per l’organismo di tollerare il glutine. Si tratta in entrambi i casi di patologie autoimmuni, cioè di patologie in cui è l’organismo a colpire se stesso: nel caso del diabete colpendo le cellule beta del pancreas e nel caso della celiachia colpendo l’intestino tenue, che subisce, se non si adotta una dieta priva di glutine, gravi danni.

I ricercatori hanno rilevato che in diversi soggetti le due patologie si presentano contemporaneamente, a causa di caratteristiche comuni.Lo studio ha quindi analizzato il dna di oltre ottomila soggetti colpite da diabete di tipo 1 e di oltre 2800 famiglie i cui componenti sono affetti da celiachia, confrontando i dati raccolti con un gruppo di controllo di oltre novemila soggetti sani.I test genetici hanno dato modo di rilevare sette regioni di cromosomi che sono presenti nelle persone che soffrono sia di diabete che di celiachia. Questi cromosomi potrebbero essere alla base del cattivo funzionamento del sistema immunitario dei pazienti e quindi la causa di entrambe le patologie potrebbe essere proprio in queste regioni di cromosomi. Esiste dunque la possibilità che diabete di tipo 1 e celiachia abbiano una causa genetica comune.

Secondo gli studiosi questa causa di origine genetica potrebbe inoltre essere influenzata da fattori ambientali.I ricercatori si stanno ora muovendo per testare ulteriormente questo legame tra celiachia e diabete. L’intenzione è di verificare se nei soggetti affetti da celiachia che presentano mutazioni genetiche tali da predisporli allo sviluppo del diabete di tipo 1 l’eliminazione del glutine dalla dieta possa ridurre la comparsa del diabete.

Fonte immagine: www.ruffrootcreative.com – Mark Cummins – Flickr.com

Tags : causaceliachiacellulediabetednageneticaoriginericercasintomi celiachiatest genetico