close
Ricerca scientifica

Esiste un collegamento tra celiachia e infertilità delle donne?

Tanti studi hanno analizzato il possibile collegamento tra celiachia e infertilità delle donne. Questa patologia agisce in modo negativo sul sistema riproduttivo della donna.
Si parla sempre più spesso di celiachia e sono tante le cose dette su questa malattia, alcune vere, alcune frutto di grandi paure e fantasie.

Questa patologia è in aumento sia nei bambini che negli adulti, ma esiste davvero un collegamento tra celiachia e infertilità delle donne?

A tal proposito sono stati effettuati numerosi studi ed alcuni sono ancora in corso e quello che ad oggi sappiamo, a detta degli scienziati, è che la celiachia influisce negativamente sull’apparato riproduttivo causando problemi di infertilità e, in alcuni casi, interruzioni di gravidanza e ritardi di crescita fetale.

L’attenzione è puntata sul metabolismo e la circolazione di radicali liberi che, in caso di celiachia, intervengono in modo negativo sull’apparato riproduttivo rendendo più difficile la decisione di pianificare una gravidanza.

Le donne che desiderano restare incinte, a maggior ragione, devono assolutamente seguire con costanza una rigorosa dieta senza glutine per ridurre al minimo qualsiasi rischio e tenere sotto controllo il corso della malattia.
Seguendo la dieta senza glutine, unica terapia per la celiachia, non sorgono particolari problemi.

I rischi maggiori sono collegati alla mancata o tardiva diagnosi.
Possono essere malformazioni nel sistema nervoso del neonato, problemi alle ossa, parti prematuri, anemia, aborti spontanei nelle prime settimane di gestazione.

Si tratta di conseguenze particolarmente gravi sia per la futura mamma che per il bambino, per questo è necessaria una diagnosi precoce di celiachia, in modo da poter scegliere di cercare una gravidanza da poter vivere serenamente, senza complicazioni.

Gli studi sul collegamento tra celiachia e infertilità delle donne procedono, confermando a tutti gli effetti che questa malattia influisce negativamente sull’apparato riproduttivo, portando anche all’infertilità.

Fonte:
mondobenessereblog.com

Tags : celiachiadiagnosi celiachiasintomi celiachia