close
Vivere con la celiachia

Farmaci senza glutine: Federfarma diffonde l’elenco

Sono in tanti i celiaci che preferiscono tenersi un mal di denti o un mal di testa piuttosto che rischiare di assumere un farmaco contaminato con glutine: da oggi non più! Federfarma diffonde l’elenco dei farmaci garantiti senza glutine.

È così: il glutine, nemico infido, può nascondersi anche nei farmaci. E se siete tra i tanti celiaci che si sono ritrovati a rigirarsi tra le mani la confezione di quel medicinale cercando un riferimento alla presenza o meno di glutine apprezzerete di certo l’iniziativa di Federfarma, che tramite il suo sito www.federfarma.it desidera rendere più trasparente il contenuto dei farmaci. Utilizzando lo strumento “Cerca” e cliccando su “Farmaco” è infatti possibile inserire il nome di qualunque medicinale. Il sistema restituirà una tabella contenente diverse informazioni sul prodotto, tra cui il nome completo, il produttore, indicazioni in merito alla necessità o meno di prescrizione con ricetta e, attenzione attenzione, anche le diciture:

Pensi di essere celiaco ma non hai ancora una diagnosi? Verifica con un test genetico! Facile, sicuro, effettuabile a casa tua. Scarica gratis qui più informazioni sui test genetici.

Senza glutine” = L’azienda produttrice ha comunicato l’assenza di glutine nel farmaco, che è quindi adatto ai soggetti affetti da celiachia
Potenzialmente senza glutine” = L’azienda produttrice non è in grado di escludere la presenza di glutine
Contiene Glutine” = Il farmaco è sicuramente off limits per chi è affetto da celiachia, poiché l’azienda produttrice ha confermato la presenza di glutine.

 Questa indicazione è attualmente disponibile per oltre quattromila farmaci, ma il database è in corso di espansione poiché Federfarma ha inviato la richiesta di specifiche in merito a tutte le aziende produttrici. Nei casi in cui l’azienda produttrice non abbia ancora risposto alla richiesta di specificare la presenza o meno di glutine non vedrete apparire nessuna delle tre diciture riportate sopra.

Fonte immagine: e-Magine Art – Flickr.com

Tags : celiachiaceliacifarmacifarmaci senza glutinefarmacogluten freemedicinamedicinalimedicinesenza glutine