close
Eventi e curiosità

Giornata dedicata alla celiachia: in Umbria stanno aumentando i casi

Un’intera giornata dedicata alla celiachia all’Hotel Giò Wine Jazz di Perugia. Un evento AIC da non perdere.

Il 26 Marzo all’Hotel Giò Wine Jazz di Perugia si terrà un’intera giornata dedicata alla celiachia e all’intolleranza al glutine, organizzata dall’Associazione Italiana Celiachia Umbria.

In Umbria, così come in Italia in generale, sempre più persone scoprono di essere affetti da celiachia, più precisamente più di 3000 in Umbria e più di 200.000 in Italia.

Tutte queste persone sono costrette a seguire una dieta senza glutine, considerata l’unica terapia per questa patologia. Sono in aumento, inoltre, anche i casi di intolleranza al glutine non celiaca.

“Sicuramente un fenomeno in costante aumento e che lo sarà anche per il futuro. Infatti si stima che almeno l’1% della popolazione sia celiaca, perciò mancano ancora molti all’appello” ha dichiarato Samuele Rossi, presidente AIC Umbria.

L’Associazione organizza periodicamente appuntamenti per informare correttamente la popolazione su questo tema, sulle evoluzioni della ricerca medica e delle normative. In Umbria e in Italia si ha un’ottima assistenza per i celiaci da parte del servizio sanitario e anche i soggetti privati sono particolarmente preparati a riguardo.

I locali in Umbria che aderiscono al progetto “Alimentazione fuori casa” dell’Associazione Italiana Celiachia sono circa 200 e sanno offrire un servizio senza glutine ai propri clienti e possono essere trovati nella guida pubblicata dall’AIC o sulla app gratuita AIC Mobile.

Il 26 Marzo sarà una giornata ricca di appuntamenti aperti ai soci AIC Umbria e alla popolazione in generale.
A partire dalle ore 9.30 verranno aperti gli stand delle varie aziende del settore che esporranno i prodotti omaggiando i partecipanti con assaggi per provare la qualità dei prodotti senza glutine.

Ci sarà, inoltre, un’area dedicata al divertimento per i bambini.

Alle ore 11.00 al centro congressi dell’Hotel Giò si terrà un convegno medico scientifico sulla celiachia con gli interventi della dottoressa Rita Cozzali e della dottoressa Olivia Morelli.

Il professor Castellucci  parlerà della sensibilità al glutine e la dottoressa Valentina Ricci della corretta dieta senza glutine.

Fonte:
perugiatoday.it

Tags : celiachiagluten freeprodotti senza glutine