close
Eventi e curiosità

IBF – Italia Beer Festiva: birra per tutti, anche per celiaci

Ai nastri di partenza l’Italia Beer Festival che aprirà i battenti domani venerdì 29 giugno allo stadio Brianteo di Monza fino a domenica 9 luglio. Il festival quest’anno apre al tema della celiachia e riserva uno spazio a espositori e produttori di birre gluten free.

Non solo birre artigianali nello spazio dedicata ai prodotti senza glutine, ma anche cibi sia salati che dolci, per accompagnare la birra con deliziosi spuntini. Tra i partecipanti di questa sezione della manifestazione troviamo Il Birrino e Green’s, due aziende attive nel settore della birra artigianale senza glutine, e i Pasticcetti Artigianali San Gerardo e Liberidalglutine, che proporranno i loro spuntini alla clientela celiaca e non solo.

Sempre a proposito di intolleranze alimentari e celiachia venerdì 29 giugno è in programma alle 19.00 un laboratorio dedicato al tema “La birra senza glutine di qualità per tutti”. Tra i relatori Alfonso Del Forno, presidente ADB senza glutine, Paolo Polli, presidente ADB (Associazione Degustatori Birra), Susanna Neuhold, responsabile nazionale food dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e molti altri. Il laboratorio è ad accesso gratuito ma è richiesta l’iscrizione, che dovrà essere fatta scrivendo a laboratori@degustatoribirra.it e indicando nome e cognome dei partecipanti.

La manifestazione seguirà i seguenti orari: venerdì 29 giugno dalle 17.00 alle 02.00; sabato 30 giugno dalle 12.00 alle 02.00 e domenica 1 luglio dalle 12.00 alle 24.00. Il ticket di ingresso ha un costo di 5 euro e comprende un bicchiere in policarbonato. Sarà inoltre possibile acquistare delle degustazioni con gettoni da 1 euro l’uno.

Fonte immagine: GINZ – Flickr.com

Tags : birrabirra per celiaciceliachiaitalia beer festivalmanifestazione celiachiaprodotti per celiacisintomi celiachia