close
Sintomi celiachia

La celiachia spiegata in un video

Cos’è la celiachia? Cosa significa in pratica essere celiaco? Sono ancora in tanti (in troppi) a non sapere rispondere a queste semplici domande. Un video ben fatto ci aiuta a chiarire tutti i dubbi.

Quando si dice di essere celiaci sono diverse le reazioni che potremmo ottenere dal nostro interlocutore: c’è chi minimizza e se ne esce con “Massì, che sarà mai…”, chi invece sorride e annuisce, ma in realtà non ha la minima idea di cosa si stia parlando, e chi invece ingigantisce il problema e fa facce preoccupate neanche avessimo annunciato di essere affetti da un morbo letale. Tutte reazioni di una persona che non ha ben chiaro il problema. Conoscere la celiachia infatti aiuta a vedere il problema nella giusta prospettiva: si tratta di una malattia seria, con conseguenze potenzialmente gravi se non curata con una dieta adeguata (attualmente, insieme alla diagnosi precoce della celiachia, l’unica cura possibile) ma con la quale è possibile convivere seguendo una dieta priva di glutine. Negli ultimi anni l’aumento della consapevolezza e della sensibilità nei confronti di questo tema ha anche portato a una maggiore scelta e disponibilità di prodotti senza glutine e di locali con menu gluten free.

Ma se vi capita ancora di incontrare qualcuno che non ha ben chiaro cosa sia la celiachia, provate a girargli questo link: questo video in due minuti potrebbe chiarirgli le idee.

Fonte immagine: Mark Brannan – Flickr.com

Tags : celiachiaceliacocos'ècosa èsintomi celiachiaspiegarevideo