close
Vivere con la celiachia

La dieta senza glutine? È ricca di grassi

Nei prodotti senza glutine il contenuto di grassi è fino a cinque volte superiore rispetto agli altri prodotti. Lo dimostra una indagine condotta in Inghilterra e riportata dal quotidiano britannico Daily Mail.

In media i prodotti da forno senza glutine contengono una dose tre volte maggiore di grassi rispetto ai prodotti non dietoterapici, con conseguenze negative sul peso corporeo e sulla salute generale.

Sospetti di essere celiaco ma ti manca la diagnosi? Prova con un test genetico: è facile, sicuro ed eseguibile anche da casa tua. Per altre informazioni sui test genetici clicca qui.

Un allarme che è diretto dia ai tanti celiaci, con lo scopo di invitarli a leggere bene le etichette dei prodotti che acquistano individuando quelli con il minor contenuto di grassi, ma anche ai tanti non celiaci che seguono una dieta senza glutine convinti che si tratti di una dieta più salutare o addirittura dimagrante. Non è così: la dieta senza glutine è una necessità per tutti coloro che sono affetti da celiachia ma non arreca alcun beneficio ai soggetti non celiaci anzi, secondo quest’ultima ricerca, potrebbe addirittura portare a un aumento di peso.

Fonte immagine: Agustín Hernández Campillejo – Flickr.com

Tags : celiachiaceliacicontenuto di grassicontrollo del pesodietaprodotti dietoterapiciprodotti senza glutine