close
Eventi e curiosità

Lamezia Terme, convegno AIC sulla celiachia: si parla di un aumento dei casi

Lamezia Terme ha ospitato un convegno organizzato dall’AIC per sciogliere ogni dubbio riguardo la celiachia.

L’AIC, Associazione Italiana Celiachia, ha organizzato un convegno sulla celiachia presso le Cantine Statti di Lamezia Terme.  Lo scopo di questi incontri è quello di chiarire ogni dubbio riguardo questa patologia, sia dal punto di vista delle famiglie sia di chi deve quotidianamente gestire la malattia.

“Oggi si stima 1 celiaco ogni 50 persone” ha dichiarato la dottoressa Mimma Caloiero, pediatra gastroenterologa, spiegando come la celiachia in Italia sia molto più frequente rispetto agli anni passati.

Molte persone affette da celiachia scoprono la presenza di questa patologia in età adulta convivendo per gran parte della loro vita con la malattia senza saperlo.

Come sottolienato dalla dottoressa Caloiero, è importante non ignorare determinati sintomi che possono aiutare nella diagnosi di questa patologia, come i dolori articolari, nelle donne i disturbi mestruali atipici, la difficoltà di rimanere incinta e la stanchezza.

Ci sono molti nuovi studi sui grani e cereali da utilizzare per gli alimenti da destinare ai celiaci.
La dottoressa e nutrizionista Paola Scalese ha spiegato che “l’amido di frumenti deglutinato è un amido che deriva da un cereale, in realtà non è adatto per i celiaci, però è stato formulato in modo da poter essere utilizzato anche dai celiaci, ed è un ottimo ingrediente per la preparazione di prodotti  da forno”.

Salvatore D’Augello, Consigliere Nazionale AIC, ha sottolineato l’importanza di giornate come questa in un periodo particolare in cui la celiachia sta passando dall’essere una “malattia rara” ad una “malattia cronica”.

Fonte:
lamentino.it

Tags : celiachiaceliacidiagnosi celiachiasintomi celiachia