close
Dolci senza glutine

Pan di Spagna gluten free con farina di riso

Senza glutine ma con tanto sapore! Per dolci deliziosi, soffici e fragranti ecco la ricetta del pan di Spagna preparato con farina di riso.

Prima di cucinare per una persona celiaca ricordatevi però che tutti gli strumenti non devono essere contaminati dal glutine, è quindi buona norma utilizzare pentole stoviglie e recipienti separati da quelli per uso comune. Ed ora, prepariamo gli ingredienti:

– 150 grammi di farina di riso
– 5 uova
– 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
– 150 grammi di zucchero

La ricetta:

Montare le uova e lo zucchero con le fruste per una decina di minuti, fino ad ottenere una crema morbida e uniforme. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia (o la vanillina), poi continuate a mescolare per amalgamare bene la vaniglia. Unire poi la farina di riso setacciata mescolando con un cucchiaio di legno e incorporando delicatamente la farina per non smontare il composto.

Versare l’impasto nella teglia e infornate a 180 gradi per 35 minuti circa. Durante la cottura è importante non aprire mail il forno sino agli ultimi cinque minuti di cottura, per evitare che il pan di Spagna si “sgonfi”. È buona norma lasciare raffreddare il pan di spagna una decina di minuti nel forno tiepido prima di estrarlo dalla teglia.

Fonte immagine:  Ann@74 – Flickr.com

Tags : dolci con farina di risodolci gluten freedolci per celiacipan di spagnapan di spagna con farina di risoricette con farina di risoricette gluten freericette per celiacisintomi celiachia