close
Pane senza glutine

Pane senza glutine fatto in casa: facile e veloce

Non tutti lo sanno, ma con il caldo le preparazioni con il lievito sono facilitate: il caldo infatti aiuta la lievitazione. E allora perché non prepararsi del buon pane fatto in casa? Ecco una ricetta facile e veloce. E senza glutine, adatta a tutti i celiaci.

500 g di farina senza glutine
400 ml di acqua
15 g di sale
5 g di zucchero
25 g di lievito di birra
20 g di olio (o, se preferite, burro)

Come prima cosa bisognerà portare l’acqua a una temperatura di circa 32°C, e anche qui ci viene in aiuto il cado di questi giorni. una volta ottenuta l’acqua alla giusta temperatura (da misurare con un termometro da cucina) aggiungete il lievito e lo zucchero, fate sciogliere per bene e lasciate riposare il composto per almeno 15 minuti.
Preparate poi la classica fontana di farina (farina senza glutine!) e nel centro versate l’acqua preparata con il procedimento spiegato prima. Poi unite l’olio (o il burro, per una preparazione meno light, ma più gustosa) e il sale e impastate fino ad ottenere una pastaliscia e senza grumi, facilmente lavorabile.

Lasciate riposare il composto, non meno di quindici minuti, poi tagliate l’impasto e date la forma che desiderate ai vostri panini. Ora le pagnottelle sono pronte per riposare nuovamente (per preparare del buon pane uno dei segreti è: niente fretta e tanto riposo!) fino a quando la sua massa non aumenta di circa il doppio. Terminato il periodo di riposo potete infornare: 180° per circa trenta o quarantacinque minuti, bagnando il fondo del forno o inserendo una ciotolina con poca acqua. Poi sfornate e lasciate riposare (di nuovo!) il pane su una griglia, in modo da fare evaporare l’umidità in eccesso.

Eccolo pronto per voi: profumato, fragrante, buono e…gluten free!

Fonte immagine: Avi Paz – Flickr.com

Tags : celiachiaceliacifarina senza glutinepagnottelle senza glutinepanepane fatto in casapane per celiacipane senza glutinesintomi celiachia