close
Ricerca scientifica

Patologie della tiroide e celiachia: quale legame?

La ricerca indaga su associazione comprovata, ma di cui ancora non si conosce la causa e il meccanismo: quella tra problemi alla tiroide e celiachia.

L’associazione tra queste due patologie o, meglio, tra l’insieme di patologie che interessano la tiroide (come tiroidite, ipotiroidismo e ipertiroidismo) e la celiachia, è comprevata: ntra le persone affette da celiachia si registra un significativo aumento delle percentuali di rischio relative alle malattie della tiroide.

Vice versa, nei soggetti in cui entrambe le patologie sono state diagnosticate i dosaggi di tiroxina (utilizzata per curare l’ipotiroidismo) devono essere aumentati e ciò indica un assorbimento ridotto del farmaco che, invece, viene correttamente assorbito dai soggetti non celiaci. Inoltre, un recente studio che ha coinvolto ottomila bambini ha evidenziato un collegamento tra celiachia e tiroidite autoimmune: spesso infatti le due patologie si presentano nello stesso soggetto.

Non è però ancora chiaro quale sia la relazione tra queste due tipologie di malattie, cioè se l’una causi l’altra o meno, ma i ricercatori sono all’opera per approfondire la questione.

Fonte immagine: Novartis AG – Flickr.com

Tags : associazioneceliachiaceliaciipertiroidismoipotiroidismomalattiepatologieproblemiricerca scientificasintomi celiachiatiroidetiroidite