close
Convenzioni

Progetto Sani.ARP: a Salerno prodotti per celiaci gratis in farmacia

Nel territorio dell’Asl di Salerno da domani primo giugno e in via definitva dal primo luglio presso le farmacie convenzionate, sia private e che pubbliche, i celiaci potranno ritirare gratuitamente i prodotti necessari ad una dieta senza glutine soltanto presentando la propria tessera sanitaria.

Si tratta di un servizio fornito dalla asl di Salerno nell’ambito del progetto regionale “Sani.ARP Campania on-line – sottoprogetto celiachia”. In ottemperanza alla legge regionale n. 2 dell’11 febbraio 2003, infatti, ciascun individuo affetto da celiachia era stato dotato di una card della durata di cinque anni valida a livello regionale per attestare la malattia e ritirare quindi una fornitura gratuita di alimenti per celiaci. L’Assessorato alla Sanità aveva però da tempo avviato un programma di gestione informatizzata dei pazienti in tutta la Regione, collegato al più ampio “Progetto Sani.A.R.P. Campania on line”, portato avanti dalla ASL di Caserta quale Azienda capofila.

I celiaci della regione sono quindi stati inseriti in una banca dati regionale mentre le farmacie convenzionate sono state, o saranno nei prossimi giorni, coinvolte in incontri di informazione e formazione, organizzati con il patrocinio della Federfarma di Salerno. L’erogazione dell’assistenza da parte delle farmacie sarà infatti basata su una piattaforma web regionale. Il paziente potrà quindi semplicemente presentare al banco la propria tessera sanitaria, senza più la necessità di un’ulteriore card. La notizia è stata ripresa da tutti i media locali e dai quotidiani cartacei regionali.

Fonte immagine: germeister – Gerardo Diego Ontiveros – Flickr.com

Tags : Campaniafarmaciagratisprodotti per celiaciSalernosintomi celiachia