close
Celiaci in Italia

Puglia: nuove regole per produttori e venditori di prodotti senza glutine

La Regione Puglia ha fissato nuove norme per la certificazione di produttori e venditori di prodotti gluten free. Un provvedimento pensato dalla giunta regionale per meglio tutelare i 7600 pugliesi affetti da celiachia o intolleranza al glutine.

La delibera della giunta pugliese infatti riconosce la celiachia come “malattia sociale” e appronta una serie di interventi per favorire l’inserimento dei celiaci nella vita sociale. Secondo i dati del sistema sanitario regionale in Puglia sarebbero presenti 2209 maschi e 5391 femmine cui è stata diagnosticata la celiachia.
La regione ha dato il via a percorsi formativi e di aggiornamento professionale per ristoratori e albergatori, in modo da consentire loro di soddisfare a pieno le esigenze di clienti celiaci. Inoltre sono state approvate delle linee guida che chiariscono quali requisiti è necessario soddisfare per una corretta conduzione di una attività di produzione o commercializzazione di prodotti per celiaci. Tali attività saranno inoltre obbligate alla registrazione come operatori del settore alimentare, comunicando la loro attività di produzione e vendita di alimenti senza glutine.

Fonte immagine: funadium – elana’s pantry – Flickr.com

Tags : alimenti senza glutineceliachiaceliaciprodotti per celiaciprodotti senza glutinePugliaregolamentosintomi celiachiavendita prodotti per celiaci