close
Ricette senza glutine

Ricette senza glutine: come preparare la pasta brisé

La celiachia è un disturbo molto frequente, che porta i pazienti a fare molte rinunce. L’unica cura, al momento, è seguire una dieta senza glutine, ma fortunatamente grazie alla grande quantità di prodotti senza glutine in commercio ora è possibile seguire molte ricette senza glutine per preparare deliziosi piatti.
Oggi scopriamo insieme come preparare la pasta brisé senza glutine.

Gli ingredienti essenziali per la preparazione sono:

  • 300 gr di farina di riso
  • 150 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 o 3 cucchiai di acqua fredda

Per iniziare versate la farina di riso a montagna su un tagliere e apritela a fontana.
Dopo aver spezzettato il burro a temperatura ambiente, mettetelo al centro della fontana aggiungendo un pizzico di sale.

Mescolate tutto velocemente ed aggiungete due o tre cucchiai di acqua fredda.

Una volta ottenuta una pasta elastica, formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, per poi farla riposare nel frigorifero per un’ora.

Tirate una sfoglia di 4 o 5 millimetri di spessore (per non farla attaccare potete farlo con uno strato di carta da forno).
A questo punto potete utilizzare la vostra pasta brisé senza glutine come base per diverse torte salate, farcendola a vostro piacimento e cuocendola nel forno a 180° per 35-40 minuti.

Diversamente, potete utilizzarla per creare tartine farcite per gli aperitivi, cuocendo a 180° per 20 minuti e farcendole con gli ingredienti che preferiti.

La pasta brisé senza glutine è molto utile per creare deliziosi piatti da condividere con la famiglia o gli amici, senza tradire la propria dieta senza glutine.

Fonte:
ricettesenzaglutine.com

Tags : celiachiagluten freeprodotti per celiaciprodotti senza glutinesenza glutine