close
Ricette senza glutine

Ricette senza glutine: prepariamo la farinata ligure

La celiachia è una malattia che viene curata solo ed esclusivamente seguendo una rigorosa dieta senza glutine, che spesso viene vissuta come una rinuncia dalle persone celiache.

Grazie alla grande quantità di ricette senza glutine, oggi questa rinuncia è molto più leggera, perché si è scoperto che si possono preparare pasti deliziosi utilizzando i prodotti senza glutine oggi in commercio.

Oggi vi proponiamo una ricetta ligure, nella sua versione senza glutine: la farinata.

Gli ingredienti utili per la preparazione della farinata per due persone sono:

  • 1 tazza di farina di ceci;
  • 1 tazza e mezzo di acqua;
  • 4 cucchiai di olio di oliva;
  • 1 cucchiaio di rosmarino;
  • ½ cucchiaino di sale;

Si inizia mescolando la tazza e mezzo di acqua con la tazza di farina di ceci, per poi lasciare in ammollo per almeno 6 ore girandola ogni tanto e togliendo la schiuma che si viene a formare sulla superficie.

A questo punto aggiungete mezzo cucchiaino di sale, mescolando bene, e versate il tutto in una teglia unta con 4 cucchiai di olio di oliva formando uno strato alto al massimo mezzo centimetro.

Cospargete la superficie con un cucchiaio di rosmarino fresco e tritato e mettete nel forno preriscaldato a 200° fino a che si mostra una crosticina marrone chiara.

In questo modo preparerete una deliziosa ricetta della cucina tipica ligure, da gustare da soli o in compagnia, senza lasciarne neppure una briciola.

Fonte:
celiachiamo.com

Tags : celiachiacucinaprodotti senza glutinericettesenza glutine