close
Dolci senza glutine

Savoiardi senza glutine. Ideali con la cioccolata

Con l’inverno che si avvicina e qualche buona ricetta per cioccolate e budini senza glutine già condivisa nei giorni scorsi, non potevamo mancare di fornirvi anche una ricetta per deliziosi savoiardi fatti in casa. Buonissimi con la cioccolata e rigorosamente gluten free!

Ingredienti

60 grammi di farina di riso
60 grammi di fecola di patate
5 uova
125 grammi di zucchero
succo di limone q.b.

Preparazione
Prima di tutto, è importante controllare sempre che gli ingredienti prescenti (come le farine utilizzate in questa ricetta) siano incluse nel prontuario Aic e certificate senza glutine.
Montate a neve ferma i tuorli d’ovo con la metà dello zucchero e una spruzzata di limone, poi aggiungete i tuorli d’ovo sbattuti mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per incorporare bene il tutto ed ottenere un crema omogenea. Aggiungete poi la farina di riso e la fecola dopo averle setacciate. Mescolate delicatamente e unite le farine a poco a poco per non smontare i tuorli.

Su un foglio di carta forno create i biscotti. L’ideale per dare la forma deii savoiardi è utilizzare una tasca da pasticcere con l’apertura rotonda e liscia di un centimentro e mezzo di diametro. Distanziate bene le strisce di pasta per evitare che si attacchino. Spolverate il tutto con abbondante zucchero a velo, poi infornate la tegllia a 160 gradi per circa quindici minuti, mantenendola nella parte bassa del forno.

Ecco fatto! I savoiardi sono pronti. E la cioccolata?

Fonte immagine: fugzu – Flickr.com

Tags : biscotticioccolatagluten freericettasavoiardisenza glutinesintomi celiachia