close
Eventi e curiosità

Senza glutine, che spettacolo! Torna Celià: intolleranza zero

Due giorni di convegni, degustazioni, laboratori, cook show e tante altre iniziative dedicate al senza glutine: torna Celià, manifestazione nazionale sul tema della celiachia

A Mondovì (CN) il 13 e 14 ottobre va in scena la seconda edizione dell’evento. Tra i protagonisti, gli chef e star tv Luca Montersino e Andy Luotto e lo chef stellato Marc Lanteri. Sono oltre 122 mila i celiaci diagnosticati e censiti in Italia, secondo i dati della Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia (aggiornati al 31 dicembre 2010), ma si stima che gli affetti di celiachia rappresentino all’incirca l’1% della popolazione, vale a dire oltre 600.000 persone.

Tantissime le iniziative in programma nei due giorni dell’evento: dall’approfondimento specialistico-scientifico ai convegni tematici, dai laboratori didattici ai cook show, dalle degustazioni guidate ai momenti culturali, per affrontare il tema del senza glutine a 360 gradi.

Confermati anche per il 2012 gli appuntamenti dedicati all’informazione medico-scientifica, in programma sabato 13 ottobre alle 9 e alle 15 nella Sala Ghislieri dell’Albergo dell’Accademia di Via Francesco Gallo 3. Un’occasione di confronto tra ricerca, assistenza ospedaliera, medici di famiglia e pazienti su temi come diagnosi della celiachia, clinica e trattamenti futuri , e un’opportunità per la promozione e la tutela della salute del celiaco. Tra gli ospiti confermati, Gianfranco Delle Fave, professore di gastroenterologia dell’Università La Sapienza di Roma, e l’AIC Nazionale.

Come i grani di una spiga virtuale, le piazze del centro storico di Mondovì accolgono il visitatore in un percorso dinamico e quanto mai suggestivo. Piazza Maggiore, cuore della manifestazione, ospita l’area espositiva dedicata a tutte le realtà che offrono prodotti, servizi, sistemi e attrezzature per la celiachia: dai produttori e rivenditori di alimenti per celiaci alle strutture ricettive, dagli studi medici ai laboratori di ricerca, dai servizi di catering alle associazioni di categoria. Tra gli espositori, l’AIC – Associazione Italiana Celiachia Piemonte Valle d’Aosta, che mette a disposizione del pubblico materiale informativo sulle principali attività e iniziative promosse dall’Associazione, tra cui la guida AFC-Alimentazione Fuori Casa, il prontuario per l’alimentazione Gluten Free. Medici e professionisti del settore sono inoltre a disposizione del pubblico per consigli sulla prevenzione e la sicurezza alimentare.

Non mancano le proposte per i più piccoli. Celià presenta infatti Celià Kids, l’area dove clown e animatori introducono i bambini al mondo della celiachia con giochi, trucchi, animazioni, attività ludico-ricreative e di intrattenimento.

Queste e molte altre ancora le iniziative promosse nell’ambito di Celià, evento organizzato dall’Associazione Intolleranza Zero, che promuove la conoscenza del mondo delle intolleranze alimentari attraverso l’organizzazione di eventi, in collaborazione con il Comune di Mondovì.

Tags : CeliàceliachiaCuneodiagnosifieramanifestazioneMondovìPiemontesintomisintomi celiachia