close
Sintomi celiachia

Sintomi celiachia: in troppi non li riconoscono

Aumentano le diagnosi di celiachia in italia: il totale dei celiaci diagnosticati nel nostro Paese nel 2011 è di 135800, ancora troppo pochi rispetto a quelli stimati.

Sospetti di essere celiaco? Verifica con un test genetico! È facile, sicuro e indolore. Clicca qui per ulteriori informazioni.

La celiachia è infatti l’intolleranza alimentare più frequente al mondo , con un’incidenza dell’1%. Secondo questi dati in Italia dovrebbero quindi esserci seicentomila celiaci. Purtroppo sono ancora i troppi coloro i quali non riconoscono i sintomi della celiachia (problemi intestinali, vomito, gonfiore addominale, inappetenza, ritardo nella crescita sono quelli più frequenti).

Questo è quanto si evince anche dalla relazione 2011 sulla celiachia pubblicata dal Ministero della Salute nel novembre 2012. Dalla relazione, inoltre, è possibile apprendere alcune informazioni sulla distribuzione dei celiaci in Italia: la regione in cui risiedono più celiaci è la Lombardia, mentre la Valle d’Aosta è quella che fa registrare la minore presenza di affetti da celiachia.

Rispetto al 2010 il numero di diagnosi è mediamente aumentato del 19%, segno che sia medici che pazienti stanno sviluppando una maggiore attenzione e consapevolezza nei confronti dei sintomi della celiachia.

Ad essere più colpite dalla celiachia sono le donne: 96245 contro 38655 maschi.

Tags : celiachiadiagnosi celiachiadiagnosticare celiachiasintomisintomi celiachia