close
Convenzioni

Toscana: a Empoli buono colazione gluten free per chi dona il sangue

Donare il sangue è importante ed è un gesto di altruismo, ricompensato dalla soddisfazione che riesce a dare compiere un gesto per il bene di tutti. Da oggi però, una piccola “ricompensa” spetta anche ai donatori celiaci di Empoli: una bella colazione!

L’Asl11 dell’Empolese Valdelsa da pochi giorni si è organizzata per garantire che anche i donatori celiaci possano usufruire del tradizionale “buono-colazione” offerto dal centro trasfusionale dell’ospedale “San Giuseppe” a tutti i donatori. Come? Grazie alla convenzione con il bar ‘Star bene senza glutine’, in piazza Guido Guerra n. 29, a Empoli, presso il quale i celiaci potranno, a colazione avvenuta, gustare brioches e cornetti rigorosamente gluten free.

Non tutti sanno che l’essere celiaci non è affatto un impedimento alla donazione, come certifica il Decreto 3 Marzo 2005 del Ministero della Saluten che nell’all. 3 dei “Protocolli per l’accertamento dell’idoneità del donatore di sangue e di emocomponenti” sancisce che “Il candidato donatore affetto o precedentemente affetto da una delle sottoelencate patologie deve essere giudicato permanentemente non idoneo alla donazione di sangue, o di emocomponenti, per la tutela della propria salute: Malattie autoimmuni, ad esclusione della malattia celiaca, purché il donatore segua una dieta priva di glutine“.

Donare il sangue è quindi possibile per tutti i celiaci, a Empoli è solo un po’ più piacevole!

Fonte immagine: Ro / wererabbit – Roberta R. – Flickr.com

Tags : celiachiaceliaciceliacodonare sanguedonazionesanguesintomi celiachia